Corso per patentino AM ciclomotore

Presso la nostra autoscuola è possibile seguire il corso del patentino AM per ciclomotore, la durata del corso è di 13 ore.
I corsi si tengono:
Lunedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Nel caso che l’attestato del corso sia già stato ottenuto è possibile effetture anche soltanto le guide e l’esame pratico.
Questa è la nuova patente che sostituisce il CIGC per la guida dei ciclomotori.
E’ una patente a tutti gli effetti che permette di circolare in tutti i Paesi Europei. Attenzione però: in alcuni stati l’età minima per il conseguimento della patente AM è fissata a 16 anni e non a 14 anni come in Italia.
Permette la guida di ciclomotori ossia veicoli a 2, 3 e 4 ruote di cilindrata fino a 50cc e che non superino una velocità di 45 km/h, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kw per i motori elettrici. Permette anche la guida quadricicli leggeri che non superino una massa di 350 kg e con le stesse caratteristiche dei veicoli a 2 e 3 ruote.

Può essere conseguito dal compimento del 14° anno di età sostenendo:
Esame di Teoria
Consiste una scheda di 30 domande con risposta singola. L’esame teorico può essere sostenuto tutte le volte che si vuole a distanza di un mese l’una dall’altra ed entro la scadenza dell’attestato. Al superamento dell’esame teorico viene rilasciata l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore (foglio rosa) avente una validità di 6 mesi entro i quali effettuare l’ esame pratico. 


Esame di Pratica
L’esame pratico prevede una prima fase di prova in un circuito chiuso (slalom, otto, percorso stretto e prova di frenata) e una seconda fase con prova su strada. Nell’arco dei 6 mesi di validità dell’autorizzazione alla guida è possibile effettuare al massimo 2 prove pratiche a distanza di 1 mese l’una dall’altra. A seguito dell’esame pratico viene rilasciata la patente AM.

Requisiti:
  • Età min. : 14
  • Documenti : 3 Fotografie - 1 Certificato medico - 1 Documento di identità valido
Condividi Su: